Comunicato stampa IX edizione – programma del 13 agosto
FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE
direzione artistica Nadia Baldi
Festival dell’Ambiente delle Scienze delle Arti e della Legalità
NATURA DELLA LEGALITA’. LEGALITA’ DELLA NATURA
Nona edizione
Cilento – Provincia di Salerno, dall’1 al 14 agosto 2019
COMUNICATO STAMPA
13 agosto Ortodonico/Montecorice – Piazza Amoresano
Ore 21,00 Incontri Ivo Parlati in concerto
Intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014 – 2020
Il 13 agosto il penultimo appuntamento del Festival Segreti d’Autore, ideato da Ruggero Cappuccio e sotto la direzione di Nadia Baldi, ha luogo a Ortodonico, frazione di Montecorice, nella suggestiva Piazza Amoresano.
La sezione musicale del Festival si chiude stasera con Incontri, concerto di Ivo Parlati, esito del laboratorio musicale curato dal batterista e che ha avuto luogo a Valle Cilento dal 3 agosto. L’idea, nata nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, si arricchisce per Segreti d’Autore di nuove suggestioni. Un progetto per musicisti e artisti incentrato sul viaggio e legato all’esperienza dell’incontro. Un percorso creativo volto a stabilire un’unione tra vari linguaggi in cui il palcoscenico e le sonoritá della batteria rappresentano la matrice da cui si snodano molteplici sfumature musicali e recitative. La particolarità del progetto si fonda su due caratteristiche principali, l’estraneitá, perché gli artisti che si incontrano sul palcoscenico non si conoscono, e la familiaritá dettata dal palcoscenico e dall’arte stessa. Le collaborazioni nate nei dieci giorni di lavoro vedono sul palco assieme a Ivo Parlati, Paola Volpe (pianoforte), Francesca Iavarone (flauto), Pasquale Termini (violoncello), le attrici Franca Abategiovanni, Nadia Baldi, Gina Ferri, Adriana Follieri, Antonella Ippolito, Marina Sorrenti e il contributo di Davide Scognamiglio e Manovalanza.
Il Festival si avvale della partecipazione di Radio Siani ed è in collaborazione con il Montecorice diWine Jazz Festival – Sinestesia sensoriale di jazz e vino d’autore.
Segreti d’Autore – Festival dell’Ambiente, delle Scienze, delle Arti e della Legalità sostiene il progetto Una vita fra le tue dita, promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, impegnata dal 1973 in questioni sociali per combattere la fame nel mondo e garantire alle popolazioni del sud condizioni di vita dignitose. Un video proiettato durante le serate del Festival mostra come la vita di un neonato prematuro possa essere salvata dalla donazione di un semplice cappellino di lana.
Degustazioni cilentane al Dopofestival, è la sezione che accompagna ogni evento con la degustazione di prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero.
L’ingresso agli spettacoli e ai percorsi naturalistici è gratuito.
Informazioni:
staging.statuesque-truck.flywheelsites.com
Fb: Festival “Segreti d’autore”
Twitter: @segreti_d
Ufficio Stampa:
Pina Bonadies
Telefono: 348 410 28 80
e-mail: ufficiostampa@segretidautore.it