Comunicato stampa – Renato Salvetti/Antonella Ippolito – Giuseppe Galzerano
FESTIVAL SEGRETI d’AUTORE
direzione artistica Nadia Baldi
Festival dell’Ambiente delle Scienze e delle Arti
NATURA DELLA LEGALITA’. LEGALITA’ DELLA NATURA
Ottava edizione
Cilento – Provincia di Salerno, dal 29 luglio al 14 agosto 2018
Intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014 – 2020
10 agosto Gioi Cilento – Piazza San Eustachio
Ore 20, 30 Nicola Capo. L’ideologo cilentano del naturismo e del nudismo spagnolo (1899-1977) incontro con l’editore Giuseppe Galzerano
Ore 21,30 Su x giù Gaber concerto con
Renato Salvetti voce e chitarra
Antonella Ippolito voce
Gianni Migliaccio chitarra e voce
Agostino Oliviero violino e mandolino
Riccardo Schmitt batteria e percussioni
Emiliano Berti contrabbasso
L’ottava edizione del Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Nadia Baldi prosegue gli appuntamenti nell’affascinante Piazza San Eustachio a Gioi Cilento. Il 10 agosto l’editore Giuseppe Galzerano presenta il libro Nicola Capo – L’ideologo cilentano del naturismo e del nudismo spagnolo (1899-1977), una storia tanto avventurosa quanto sconosciuta quella del cilentano Nicola Capo nato a Laurito ed emigrato prima in Uruguay e poi a Barcellona. Editore, giornalista, divulgatore, teorico della medicina naturale, anarchico, ribelle, antifascista, in Catalogna Capo è un personaggio celebre, qui nel salernitano il suo nome lo ricordano in pochi. Giuseppe Galzerano editore ma soprattutto “cacciatore di storie” e studioso del territorio, ne ha recuperato la figura con questa interessante monografia.
A seguire un nuovo appuntamento con la musica di Segreti d’Autore. Su x giù Gaber, concerto con Renato Salvetti voce e chitarra, Antonella Ippolito voce, Gianni Migliaccio chitarra e voce, Agostino Oliviero violino e mandolino, Riccardo Schmitt batteria e percussioni ed Emiliano Berti contrabbasso, racconta la storia del signor Esposito prendendo in prestito le canzoni del Signor G. Uno spettacolo con un filo conduttore semplice e chiaro, in cui brevissimi testi inediti si alternano alle canzoni più famose, ironiche e divertenti dell’indimenticabile Giorgio Gaber, i cui arrangiamenti sono stati ‘contaminati’ con l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione partenopea, come il mandolino e la tammorra, e con l’inserimento di frammenti di brani classici napoletani.
Il 10 agosto inoltre è l’ultima data utile per godere dei consueti appuntamenti con le passeggiate naturalistiche del Festival: La Rocca del Cilento. Da Casigliano a Rocca Cilento, a cura del prof. Antonio Malatesta.
L’ingresso agli eventi è libero.
In caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso.
Informazioni:
staging.statuesque-truck.flywheelsites.com
facebook Festival “Segreti d’autore” e twitter @segreti_d
Ufficio Stampa:
Maya Amenduni 392. 8157943
e-mail: mayaamenduni@gmail.com