4 agosto 2019 ore 21:00
San Mauro Cilento - Cortile Palazzo Mazzarella
Conduce Antonella Ippolito
intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014 -2020
21:00
Per averci creduto
incontro con l’autrice e psicoterapeuta Sandra Pagliuca
Letture a cura di Gina Ferri
Quanto dura la sofferenza? E’ più persistente la memoria del dolore fisico o di quello che strazia l’animo? Quanto una vittima ed un carnefice possono essere inconsapevoli del ruolo che stanno innescando? A questi interrogativi di fondo, c’è una risposta che echeggia dalle profondità di una Campania che non ha ancora la forza (o la voglia) di discutere dell’inefficienza dei propri mezzi di soccorso, dell’indifferenza della propria sanità pubblica rispetto ai pazienti, di una giovane che elegge a nume tutelare quello che è in realtà un vampiro, che nutre il proprio ego proprio dalla freschezza di un’adolescenza strappata troppo in fretta.
Sandra Pagliuca racconta in Per averci creduto, quando il perverso è chi ti cura, che il più grande male risiede proprio nella mancanza di ascolto di un grido disperato di dolore, e nella piena consapevolezza che approfittarsene è uno stato di necessità.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, ha continuato la sua formazione in Sessuologia Clinica, Psicologia Forense e trattamento dell’abuso sessuale all’infanzia. È stata fondatrice e presidente della Cooperativa “Minor Amati” per la tutela dei minori e consulente tecnico di varie Procure italiane. È membro del Comitato Scientifico dell’associazione nazionale “Movimento per l’infanzia”.
Ha già pubblicato “Che sarà mai l’inferno? Il potere criminale della pedofilia organizzata e la debolezza delle istituzioni” edito da Albatros il Filo nel 2010 e “La bocca della verità mente, perché i bambini che parlano di abuso non sono creduti” edito da Book Sprint Edizioni nel 2011.