21:30
Operina elettro-meccanica
11 agosto 2018 ore 21:30
Valle/Sessa Cilento - Cortile Palazzo Coppola
intervento co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014 -2020
testi e musiche di Enzo Mirone
detti e suonate con Marco Di Palo e Massimiliano Sacchi
Preludio a “Operina elettro_meccanica” è una sorta di poemetto in musica realizzato attraverso l’uso di diversi congegni musicali: giocattoli parlanti e strumenti musicali giocattolo, vecchi registratori a bobine e a cassetta, megafoni, carillon e macchine sonore auto – costruite.
Combinando l’uso delle più moderne loop station a quello di dispositivi sonori più datati si realizza un flusso ininterrotto di suoni, voci, parole, interferenze, distorsioni che hanno l’unico scopo di evocare, alterare o ricreare spazi e tempi ordinari.
“Musichine zoppe e fragili, scarni e malinconici motivetti che ho fischiettato e che hanno abitato la mia testolina per anni. Alcuni, tanto agili e veloci erano, li ho persi, altri sono riuscito ad afferrarli ma tra le mani m’è rimasta la coda, come quando da piccolo andavo appresso alle lucertole, in gran parte però li ho acciuffati e chiusi dentro a questo piccolo tempo in cui un bimbo dagli occhi perennemente sgranati di meraviglia ed un grande colletto rosso si incontra con quello che sono ora e insieme giocano a fare questa operina”.