21:00
Domenico Scarlatti e il clavicembalo tra Napoli e la Spagna
10 agosto 2015 ore 21:00
Valle/Sessa Cilento - Palazzo Coppola
concerto di Francesco Cera
…Proseguono gli eventi di Segreti d’Autore, Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Ruggero Cappuccio, che hanno come scenario i borghi storici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Il 10 agosto, il cortile del settecentesco Palazzo Coppola, a Valle (Sessa Cilento), farà da cornice al concerto per clavicembalo di Francesco Cera.
La serata, introdotta da Elisabetta Nepitelli Alegiani, avrà come tema musicale Domenico Scarlatti e il clavicembalo tra Napoli e la Spagna.
Francesco Cera, bolognese, dopo gli studi di organo e di clavicembalo conclusi sotto la guida di Luigi Ferdinando Tagliavini e di Gustav Leonhardt, si è affermato tra i migliori interpreti internazionali della musica antica, apprezzato per una consapevolezza stilistica che abbraccia diverse espressioni musicali, dagli strumenti storici a tastiera alla musica vocale e strumentale del periodo barocco.
Dal 1997 dirige l’Ensemble Arte Musica, col quale si dedica all’esecuzione del repertorio vocale italiano, dai madrigali di Gesualdo alle cantate del Settecento.
La serata sarà introdotta da Elisabetta Nepitelli Alegiani.