5 agosto 2013 ore 21:30

Serramezzana

DUO BUTTÀ PINCINI

UN VIAGGIO TRA CINEMA E MUSICA

Home / Edizione 2013 / DUO BUTTÀ PINCINI

21:30

DUO BUTTÀ PINCINI

UN VIAGGIO TRA CINEMA E MUSICA

5 agosto 2013 ore 21:30

Serramezzana

Ancora un appuntamento con la grande musica il 5 agosto ore 21:30 a Serramezzana: Gilda Buttà al piano e Luca Pincini al violoncello.

I noti ed apprezzati solisti, collaboratori dei più importanti compositori a livello internazionale, uno per tutti Ennio Morricone, presenteranno al pubblico cilentano il loro ultimo cd “Composers” Vol. II, etichetta U07, seconda parte di un progetto composto, (fino ad ora) da 31 Compositori della nostra epoca.

Gli stessi hanno scritto e dedicato ai due interpreti, brani originali dalla singolare inventiva.

In attesa di dar forma all’eventuale terzo volume, Luca e Gilda  prenderanno spunto da questa loro titolazione, semplice ma diretta, per ispirare il concerto che terranno a Serramezzana.

Non hanno programmato una precisa scaletta: secondo l’andamento emotivo della serata, suggerito anche dal pubblico, eseguiranno una selezione di brani, dai diversi stili e linguaggi, con qualche incursione nella più storicizzata tradizione.

Gilda Buttà

Siciliana, ha iniziato gli studi all’ età di sei anni con il padre violinista. Successivamente ha proseguito, vincendo una borsa di studio al Conservatorio di Milano, con Carlo Vidusso, diplomandosi sotto la sua guida all’ età di sedici anni con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno ha debuttato come solista con l’ Orchestra della Rai di Milano, vincendo da lì a poco concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Premio Liszt” di Livorno. Segue poi gli insegnamenti di Lucia Passaglia, Guido Agosti e Rodolfo Caporali. La carriera concertistica l’ ha portata a suonare per le più importanti Istituzioni, sia come solista che in formazioni da camera, in tutta Europa, U.S.A., Sud America, Giappone, Corea, Cina,Russia e Israele. Dedita ai più svariati stili, passando dalla musica contemporanea alla sperimentazione e contaminazione, ha sviluppato un repertorio vasto e completo.

Con il violoncellista Luca Pincini, suo marito nella vita, rappresenta uno speciale patto d’ intesa, basato sulla curiosità quanto sul rigore delle scelte musicali, che l’ ha portata ad eseguire dagli integrali delle opere di Beethoven, Brahms, Chopin, alle pagine di tutti gli importanti autori del repertorio classico, alle composizioni spesso dedicate da musicisti di oggi, con eccellenti collaborazioni. Vasto il suo repertorio per pianoforte ed orchestra, che varia da Mozart a Beethoven, Brahms, Gershwin, Rachmaninov, Shostakovich, fino a Nyman, eseguito per la I.U.C. di Roma, diretto dallo stesso autore. E’ stata insignita con vari premi, tra i quali il “Taormina per le Arti”. Da oltre venticinque anni collabora con Ennio Morricone, alla discografia in cd e dvd (“Io Ennio Morricone”, “Musica da Film”, “Piano Solo”, “Arena Concerto”, “Yo Yo Ma Plays Morricone”, “Ennio Morricone-Dulce Pontes”, “Live in Japan”, “Concerto per la pace”, “Live in Monaco”) ed alle varie produzioni, dai concerti di Radio City Music Hall e Palazzo O.N.U. a New York, Erode Attico di Atene, Royal Albert Hall di Londra, International Music Forum di Tokyo, Palazzo del Cremino a Mosca, Arena di Verona, Auditorium del Parco della Musica di Roma, Teatro National di Rio De Janeiro, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Duomo di Milano, Festival di Lubjana, Teatro alla Scala di Milano ecc…, a tutte le colonne sonore, alcune più in particolare quali “La leggenda del pianista sull’ oceano”, “Canone inverso”, “Love affair”, “Gli intoccabili”, “Frantic”, “Vittime di guerra”, “Il Papa Buono”, “Bugsy”. Dello stesso Compositore è assidua interprete nella musica assoluta, dedicataria di “Catalogo” (Suvini Zerboni 2000). Sempre come solista è attiva con altri musicisti dediti al Cinema, TV e Teatro quali Luis Bacalov, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Paolo Buonvino, Lele Marchitelli, Marco Betta, Paolo Silvestri, Daniele Luppi e Gianni Ferrio, Altre collaborazioni eccellenti quali Mina e Vasco Rossi. Dopo essere stata docente di pianoforte principale nei Conservatori di Firenze e Pescara, insegna ora la stessa materia al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, anche per il Biennio Superiore.

Ha registrato per BMG, CAM, SONY, MEG ITALY, PRIMROSE MUSIC LONDON, WARNER, VIRGIN, VICTOR, RCA, EMI. Per “Pesi&Misure”, con Luca Pincini, ha inciso “Two Skies”, con musiche di Rachmaninov, Gershwin, Ferrio e “Clataja” special guest Roberto Gatto e Luca Bulgarelli. Per la U07 Records ha inciso, in duo con Luca Pincini, “Composers”, “Absolutely Ennio Morricone” e “Playing George Gershwin”.

Luca Pincini

All’età di sette anni, ha ricevuto le prime lezioni di musica dal padre. Quindi ha intrapreso lo studio del violoncello, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, seguendo nel tempo illustri insegnanti, quali Vitaliano Moscardi, Maurizio Gambini, Massimo Amfiteatrov, Adriano Vendramelli, Rocco Filippini, Siegfried Palm, Franco Maggio

Ormezowsky e Misha Maisky, frequentando i Conservatori di Pesaro, Perugia, Milano, nonché le Accademie di Santa Cecilia a Roma, della Fondazione “A.Toscanini” a Bologna e Chigiana di Siena. Si è poi perfezionato anche in musica da camera, con il Trio di Trieste, all’ Accademia di Duino ed ancora all’ Accademia Chigiana di Siena. Giovanissimo, ha vinto il Primo Premio al Concorso “L.Perosi” di Biella ed alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto. Successivamente, vincendo anche Concorsi Internazionali, ha avviato una brillante carriera come Primo Violoncello in prestigiose Orchestre italiane, suonando da stabile e in collaborazioni con il Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro dell’ Opera di Roma, Sinfonica di Torino della Rai e Sinfonica Nazionale della Rai. Contemporaneamente ha sviluppato una eccellente attività concertistica, come solista, in duo ed in trio, suonando per importanti Istituzioni di concerti in tutta l’Europa, U.S.A., Sud America, ex Unione Sovietica,

Nord Africa, Giappone, Corea. Dedito ai più vari stili, ha interpretato dagli autori del Barocco, Classico, Romantico, ‘900, fino alle più attuali composizioni di oggi, spesso fatte di sperimentazioni e contaminazioni di vario genere.

E’ lui stesso autore di originali composizioni. Con la pianista Gilda Buttà, sua moglie nella vita, rappresenta uno

speciale sodalizio musicale, offrendo un modo originale di incontro ed intesa tra due solisti, che si trovano in perfetto equilibrio, nel più sconfinato repertorio. Da oltre quindici anni collabora assiduamente, come primo violoncello

solista, con Ennio Morricone, alla discografia in cd e dvd, (“Io Ennio Morricone”,“Musica da Film”,”Arena Concerto”, “Live in Japan”, “Concerto per la Pace”) ed alle varie produzioni, dai concerti a Radio City Music Hall e Palazzo dell’ O.N.U. a New York, Erode Attico di Atene, Royal Albert Hall di Londra, International Music Forum di Tokyo, Palazzo del Cremlino di Mosca, Arena di Verona, Auditorium Parco della Musica di Roma, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Duomo a Milano, Festival di Lubjana, ecc., alle colonne sonore, con particolare evidenza di alcune, quali “Il Fantasma dell’ Opera”, “Il Papa Buono”, “Canone Inverso”, “Perlasca”, “La Sconosciuta”, “Vatel”, “La migliore offerta”, alla musica assoluta.

Lo stesso Morricone, gli ha dedicato “Monodia “, per violoncello solo. Sempre come solista, è attivo anche con altri musicisti dediti a Cinema, Televisione e Teatro, con i quali ha eseguito moltissime colonne sonore; alcuni pochi esempi sono: Luis Bacalov “Il cielo cade”, “Les Enfants du Siécle”, “Almost America”; Nicola Piovani: “La stanza del figlio”, “La Cantata dei Cent’anni”, L’ultimo Papa Re; Armando Trovajoli: “Le notti di Pasquino”; Franco Piersanti; “Preferisco il rumore del mare”,”La parola amore esiste” “Il Commissario Montalbano”, “Il Caimano”; “Io e Te”;

Paolo Buonvino: “Padre Pio”, “Il giovane Casanova”, “L’ultimo bacio”, “Io e Napoleone”, “Ricordati di me”, “Piazza delle cinque lune”, “Caos calmo”; Antonio Di Pofi: “I Venexiani”, “L’osso d’oca”, “I due gentiluomini di

Verona”; Lele Marchitelli: “Piano solo” Marco Betta: “Il manoscritto del principe”, “Aldo Moro”, “Viva la

libertà”; Daniele Luppi: “Malos Habitos”; Leandro Piccioni: “Assunta Spina”; Bruno Zambrini: “EX”; Pasquale Catalano: “La Versione di Barney”. Tra le sue collaborazioni, nella musica pop e d’autore, ha quelle con cantanti come Claudio Baglioni, Luca Barbarossa, Adriano Celentano, Elisa, Mina, Patty Pravo, Renato Zero.

Ha registrato per Sony, Decca, Warner, Meg Italy, Cam, Image Music, Heristal, U07, Almendra Music.

Alcune recenti uscite sono “Two Skies”, “CLATAJA”, “Composers” (Vol. I e II), “Absolutely Ennio Morricone”, “Playing George Gershwin”, “4 Italian Oscars”, “TU”.

Per sette anni accademici è stato docente di violoncello al Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani, anche per il Biennio Superiore; da due lo è presso il Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila. Suona un violoncello, ispirato a Domenico Montagnana, costruito per lui da Eriberto Attili, a Roma, nel 2004.

L'ingresso agli eventi è libero, in caso di pioggia gli spettacoli avranno comunque luogo al chiuso

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA